*Valutazione soggettiva
NOTE:
Il colle del Monginevro è un valico che mette in comunicazione la Val di Susa con la valle della Durance, in Francia. Il colle segna infatti anche il confine tra i due stati.
Formalmente la salita ha inizio da Cesana Torinese, ma, giungendo dalla val di Susa, comincerete a salire già diversi km prima. Giunti all’abitato, poco prima di entrare in paese, a una rotonda prendiamo a destra seguendo le indicazioni per Claviere / Francia. Il primo tratto di ascesa è piuttosto impegnativo con pendenza che oscilla tra il 7 e il 10%. Si superano diversi tornanti e dei lunghi rettilinei in costa con il bosco che pian piano si fa più rado, offrendo delle belle viste su Cesana e tutta la conca.
Arriviamo così al primo tunnel, che però possiamo evitare prendendo la vecchia strada a sinistra. Anche questa attraverserà una galleria, ma è riservata esclusivamente alle bici. Una volta ricongiunti con la strada principale, arriviamo a una rotonda dove ignoriamo le indicazioni a destra per Francia / Monginevro e proseguiamo dritti seguendo per il centro di Claviere. In questo modo eviteremo una seconda galleria. La salita, intanto, si è fatta decisamente più agevole. Superato il paese, oltrepassiamo la linea di confine (1805) e riprendiamo a salire con pendenze più significative costeggiando il campo da golf. La strada torna poi a spianare, mentre raggiungiamo il colle dove troviamo l’obelisco che ricorda la costruzione della strada da parte di Napoleone.