Passo del Foscagno

ALTIMETRIA:
foscagnodabormio

*Valutazione soggettiva

NOTE:

Il passo del Foscagno è un valico delle alpi Retiche occidentali che collega la Valtellina e la Valdidentro con Livigno (superando anche il passo Eira). Dal versante valtellinese, la salita ha formalmente inizio a Bormio, ma, passati i primi due tornanti della strada che porta allo Stelvio e imboccata a sinistra la SS301, l’asfalto spiana tramutandosi in un lungo e facile falsopiano che ci accompagna per i primi 9km. La musica cambia giunti presso l’abitato di Isolaccia, dove la strada prende a salire con più decisione. Le pendenze, salvo alcuni brevi tratti, non sono mai eccessive. Paesaggisticamente, la prima parte di ascesa alterna fitti boschi a caratteristici paesini che si attraversano. Nella seconda parte, invece, si possono gustare diverse viste sulle montagne dello Stelvio, ma nell’ultimo tratto tre ampie gallerie paravalanghe ostacolano la vista. Si rivaluta invece lo scenario nella parte finale, dove la vista può spaziare dall’Ortles al ghiacciaio di Forni.

Nella prima parte, c’è la possibilità di evitare la SS301 con un tratto di ciclabile. Lo si trova, una volta lasciata la strada dello Stelvio, appena dopo la chiesa di San Gallo, sulla sinistra. Il tratto di ciclabile, che segue il corso dell’Adda, si ricongiungerà con la statale del Foscagno a Premadio.

Il passo del Foscagno è stato meta di transito anche in diverse tappe del Giro d’Italia.